La parola Benessere non è nuova e nemmeno di moda. E’ una parola che fa parte del nostro vocabolario. Spesso si usa senza pensarci, senza consapevolezza.

Secondo noi di #hygge ha un significato superiore. In inglese vuol dire Well being, cioè stare bene con se stesso a casa con la famiglia e anche al lavoro con i colleghi.

Ci siamo dati il compito di far stare bene le persone. Ovunque!

Non va bene che un intero mondo non sappia valutare questo aspetto dello stare bene. Sì, okay è corretto che dobbiamo lavorare per pagare le nostre bollette, e chi ha…


Ormai lo fischiano i piccioni dal tetto: a noi il mood dei danesi piace e quindi ogni articolo viene letto con attenzione e se è il caso, viene riportato in un post sulla nostra Company page, sulla piattaforma social LinkedIn. Oppure qui nel blog per approfondire il tema.

In effetti un articolo che abbiamo letto e secondo noi vale la pena parlare di Samfundssin. La nuova parola danese riconosciuta ufficialmente dal dizionario danese.

Il significato della parola è: mettere il bene della società al di sopra dei propri interessi.

Si può anche dire che è il motto di #hygge. Far…


Ciao Lasse. Grazie di aver dedicato del tempo per l’intervista.

Dopo tutto il clamore dei giornali e l’organizzazione relativa alla rivoluzione di 5 ore, sei riuscito curare la tua Work Life Balance? Che era anche il tuo obiettivo, come si può leggere nel tuo libro.

Ci riesco a volte di più, a volte di meno per via delle attività quotidiane, gli eventi. Quello che mi piace fare di più è guidare il cambiamento e portarlo avanti, e ovviamente ci vuole anche molto tempo. …


Hallo Lasse. Danke, dass Du Dir die Zeit für das Interview genommen hast.

Nach dem ganzen Medienrummel und der Organisation was die 5-Stunden-Revolution betrifft, hast Du Deine persönliche Work Life Balance auf die Reihe bekommen? Was ja auch Dein Ziel war, wie man aus dem Buch entnehmen kann.

Mal mehr, mal weniger. Zum normalen Tagesgeschäft kommen Veranstaltungen, Impulsvorträge, etc. on top, was ich gerne mache, da ich Wandel antreiben und voranbringen möchte, aber natürlich auch viel Zeit in Anspruch nimmt. …


Ho promesso alcune settimane fa di scrivere del libro di Lasse Rheingans che ha il titolo “Die 5 Stunden Revolution” (disponibile solo in tedesco).

L’ho letto in 2 pomeriggi sempre con l’evidenziatore in mano. Ci sono così tanti passaggi interessanti e costruttivi, che non riesco elencarli tutti. Cerco di stringere un po’ e spiegare l’essenziale del libro.

Lasse racconta come è nata l’idea di lavorare meno ma avere gli stessi risultati. La storia inizia praticamente in Australia a Byron Bay, dove ha vissuto e studiato un periodo della sua vita. …


Photo by Paolo Cavanna

#hyggetravels è l’hashtag per un progetto che abbiamo messo in piedi. E’ un progetto piacevole e contiene tante attività e siccome c’entra il mood Hygge è chiaro che si tratta dei viaggi “slow”.

#hyggetravels organizza i viaggi in piccoli gruppi (max. 10 persone) che si basano sull’eco-sostenibilità. Cercare di inquinare meno possibile e non solo:

  • mangiare e alloggiare in modo sostenibile
  • trattarsi bene
  • Workshops (per esempio Digital Detox, Mindfulness)
  • Escursioni
  • […]

Tuttavia, in questa situazione spiacevole in cui ci troviamo, vorremmo invitare le persone a partecipare agli eventi online, dove si parlerà dei viaggi, delle diverse…


Se guardiamo intorno di noi per i paesi che sono più sostenibili, ci fermiamo alla Danimarca. Si parla sempre di più di questo popolo.

Noi oggi ci concentriamo sul lato green e il loro modo di vivere in questo paese scandinavo.

Copenaghen prima capitale carbon neutral entro il 2025. Un percorso che ha iniziato nel 2009 dopo la COP15, che si faceva proprio a Copenhagen. Al livello internazionale i paesi non hanno partecipato ed è stato cancellato il progetto sostenibile.

I cambiamenti climatici sono così invadenti, nel 2017 nell’atmosfera sono state riversate oltre 36mila tonnellate di CO2 al livello globale


A Febbraio di quest’anno abbiamo avuto il piacere di ospitare Paolo Roganti. Lui ci ha fatto conoscere l’affascinante mondo della Mindfulness.

Sempre secondo Paolo, ognuno di noi si dovrebbe prendersi 5 minuti al giorno per praticarlo. Il

Perché lo consiglia? Te lo spiega in questa breve intervista che gli abbiamo fatto.

Ciao Paolo, ci potresti dire chi sei e cosa fai nella tua vita professionale?

Sono Paolo, mi occupo di coordinare un progetto per aiutare i giovani disoccupati italiani a trovare lavoro con le competenze digitali, lavoro anche come formatore e istruttore di Mindfulness.

A quali valori del tuo lavoro/progetto…


Per noi di #hygge non è un tema nuovo, e siamo in buona compagnia: anche la giornalista Assunta Corbo ne parla spesso. Tra l’altro nel suo libro (Titolo: Empatia Digitale).

E’ un linguaggio da usare sui Social Media. Il tono di voce …

Ma iniziamo da capo. Sarebbe bello se fossimo in tanti ad usare il linguaggio empatico, per il semplice motivo che chi legge i post, gli articoli e le newsletter online, sono proprio delle persone. …


Siamo sempre di corsa: alla mattina ci prendiamo cura dei nostri figli e che arrivino in tempo a scuola, in macchina mentre stiamo percorrendo la strada, guardiamo in continuazione all’orologio per non arrivare in ritardo.

E questo riguarda quasi tutti: persone che lavorano come dipendenti, freelance, imprenditori …

Forse da un po’ di mesi, un pochino meno, tanti sono costretti lavorare da casa in Home Office. Però siamo sicuri che tutti sappiano gestire il tempo?

Guardiamo un po’ cosa ci racconta Wikipedia:

“La gestione del tempo (o Time management) è un processo di pianificazione e controllo del tempo, utilizzato per…

#hyggeforall

Un progetto di consulenza a 360° che mette all’apice dei propri intenti una “Consulenza SEMPRE in Evoluzione e MAI fine a se stessa”.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store